logo
logo

Fotografo still life a Milano ? I consigli di Fabio Napoli

fabio napoli
Fotografia Still Life

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Ci prendiamo cura della tua immagine aziendale

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

Fotografo still life a Milano I consigli di Fabio Napoli

Quando fotografi un soggetto di natura morta, stai creando un’immagine anziché catturare un momento. Stai costruendo la tua fotografia; dallo sfondo, al soggetto, all’illuminazione. Poiché il soggetto è oggetti inanimati, la loro tendenza a rimanere fermi consente di dedicare tempo per perfezionare l’illuminazione e sperimentare con la composizione. È un modo molto piacevole di fotografare, e non hai bisogno di attrezzi fantastici. È anche un ottimo modo per conoscere l’illuminazione e la composizione, gli elementi chiave di qualsiasi stile fotografico.

Ecco alcuni consigli dal fotografo still life a Milano Fabio Napoli

Indice:

    1. Soggetto dell’immagine
    2. Illuminazione
    3. Sfondo
    4. Composizione
    5. La modifica
    6. Sperimenta e divertiti

Soggetto dell’immagine

L’argomento non ha molta importanza. Generalmente le parole “still life photography” evocano l’immagine di dipinti tradizionali di un vaso di fiori e alcuni oggetti accuratamente disposti. Ma essenzialmente finché il soggetto è inanimato, è una natura morta. Puoi raggruppare un gruppo di elementi semplicemente perché ti piacciono, o sembrano gradevoli, oppure puoi raccogliere elementi correlati per raccontare una storia. Puoi trovare arrangiamenti di natura morta che esistono già, la loro storia o il tuo umore già impostato per te. Puoi usare cose che sono semplicemente visivamente gradevoli o che puoi renderle personali. Se sei bloccato per un soggetto di natura morta, il fotografo still life a Milano Fabio Napoli ti suggerisce di trovare alcune cose che sono personali e importanti per te, dare un significato alla fotografia.

fotografo milano specializzato in prodotti , fotografo pubblicitario , fotografo pubblicitario milano , fotografo e-commerce , fotografo e-commerce milano , fotografo still life milano , studio fotografico milano , corsi di fotografia milano

Illuminazione

Non hai bisogno di niente di speciale per accendere una natura morta . Come il fotografo still life a Milano Fabio Napoli ti consiglia la luce naturale da una finestra è più che sufficiente. Una lampada, un dipinto leggero con una torcia o un softbox di fortuna sono molto divertenti da sperimentare. Un sacco di consigli su questi metodi di illuminazione e altro sull’illuminazione fai-da-te usando articoli per la casa .

La fotografia di natura morta funziona bene per esposizioni più lunghe, consentendo di utilizzare una fonte di luce davvero sottile, come una candela singola. Avrai bisogno di un treppiede o di appoggiare la fotocamera su una scatola solida o una pila di libri. Puoi letteralmente dipingere la tua natura morta con la luce usando la pittura leggera , e tutto ciò di cui hai bisogno è una piccola torcia.

fotografo still life a milano

 

Una rapida configurazione di diverse luci. Da sinistra: luce naturale proveniente da una finestra vicina, luce con una torcia elettrica e illuminazione da un singolo softbox.

Il tuo soggetto non va da nessuna parte, quindi prenditi il ​​tuo tempo qui e gioca davvero con la tua illuminazione.

Prova diverse intensità di luce, sia con una tenda se si utilizza la luce della finestra, o spostando la vostra fonte di luce dentro e fuori. È inoltre possibile combinare diverse fonti di luce come una piccola torcia per riempire eventuali punti oscuri quando si utilizza la luce naturale, o magari usare sia una lampada che una candela. (Basta essere consapevoli dei diversi colori di luce che ciascuno può produrre)

L’angolazione della tua illuminazione è importante. Sperimenta diverse posizioni per la tua sorgente luminosa. Se stai usando la luce naturale dovrai ovviamente spostare il soggetto per cambiare gli angoli, con una sorgente mobile invece, il fotografo still life a Milano Fabio Napoli ti consiglia di iniziare con qualche illuminazione laterale, per poi passare ad angolazioni di luce diverse. Fai attenzione a dove cadono le ombre, e cosa succede con le superfici riflettenti. Non vuoi necessariamente trasformare la tua natura morta in un autoritratto, con un riflesso di te stesso e della tua macchina fotografica che ti fissa.

Sfondo

Un buon background può davvero valorizzare la tua natura morta. Tessuto, cartone o carta o un muro esistente sono tutti sfondi facilmente accessibili. Assicurati che tutto ciò che usi non sia troppo distratto dal tuo argomento. Mantienilo semplice. Se stai usando un tessuto, assicurati di stirare prima! Poche cose sono più distraenti di uno sfondo rugoso.

 

Un colore brillante o uno sfondo occupato può allontanare troppo l’attenzione dal soggetto. I fondali chiari, neutri, sono un buon punto di partenza, quindi sperimentare da lì. Potresti essere sorpreso di quale sfondo finirà per far risaltare davvero la tua immagine.

 

Puoi anche sperimentare con la messa a fuoco e la profondità di campo, avendo l’intera immagine completamente nitida o determinati elementi, come lo sfondo, in soft focus. Se non hai un ferro da stiro a portata di mano, o no sei pratico con uno, lo sfondo sfocato potrebbe aiutare a cambiare il mood della tua immagine.

fotografo milano specializzato in prodotti , fotografo pubblicitario , fotografo pubblicitario milano , fotografo e-commerce , fotografo e-commerce milano , fotografo still life milano , studio fotografico milano , corsi di fotografia milano

Composizione

Le buone capacità compositive sono molto importanti per la natura morta ed è importante quanto una buona illuminazione. Ci sono molti articoli meravigliosamente informativi qui su dPS sulle basi e step più avanzati di composizione.

Con la fotografia di natura morta, se continui a spostare il tuo arrangiamento, ne troverai uno che funziona. Non accontentarti solo del primo che hai impostato. Quello che il fotografo still life a milano Fabio Napoli ti suggerisce è ti prestare particolare attenzione ai dettagli. Posizionare un oggetto su un angolo porterà l’occhio in quella direzione, l’oggetto non guiderà l’occhio da nessuna parte, fuori dalla cornice o sottilmente verso un’altra parte della disposizione. Un piccolo aggiustamento dell’angolo di posizionamento del soggetto può fare la differenza.

fotografo milano specializzato in prodotti , fotografo pubblicitario , fotografo pubblicitario milano , fotografo e-commerce , fotografo e-commerce milano , fotografo still life milano , studio fotografico milano , corsi di fotografia milano

Prova anche a fotografare da diverse angolazioni, anche se hai bisogno di scattare direttamente frontalmente, prova ad alzare o abbassare la fotocamera per alcuni scatti, prova ad ingrandire o ridurre e vedi cosa succede. Potrebbe funzionare, potrebbe non farlo, non lo saprai fino a quando non ci proverai.

La modifica

C’è un sacco di divertimento da avere nella fase di editing. Diversi processi possono cambiare completamente la tua immagine di natura morta. Il fotografo still life a Milano Fabio Napoli ti consiglia di giocare con maschere di livello con un paio di esposizioni diverse e dipingere dentro e fuori determinate aree dell’immagine. Se ti interessa puoi  aggiungere una texture per dare all’immagine un aspetto simile alla pittura. Ecco un link a una guida per principianti all’applicazione delle trame.
prezzi foto e commerce , fotografo still life a milano

Sperimenta e divertiti

A differenza della maggior parte delle altre forme di fotografia, quando si fotografano nature morte si può davvero rallentare e prendere il tempo, e godersi il processo. Non devi limitarti alla tradizionale natura morta, sperimentare argomenti e luci e modifiche.

NEWSLETTER

Ricevi ogni mese utili consigli per migliorare la percezione che hanno i tuoi clienti su di te e la tua azienda, con aggiornamenti sugli ultimi trend in materia di comunicazione visiva, media e SEO. Segui il nostro ‘Blog fotografico e NON’ le nostre strategie ti aiuteranno a vendere i tuoi prodotti più semplicemente.

Fotografia pubblicitaria?

Vendi dei prodotti fantastici, ma le foto che hai non rendono giustizia? Su questo sito puoi leggere alcuni dei nostri articoli sullo sviluppo di un set di fotografia pubblicitaria, guardare i miei precedenti lavori sulla sezione Portfolio o prenotare direttamente cliccando il pulsante qui sotto.

Fotografia per il tuo e-commerce?

Leggi anche i nostri articoli correlati allo sviluppo del tuo sito e-commerce e scopri i nostri prezzi per crearlo da zero. Se ne stai già sviluppando uno, possiamo continuare il tuo lavoro dove lo hai lasciato ed aggiungere foto fantastiche create in studio per la tua linea di prodotti. In studio possiamo lavorare anche sui tuoi capi fashion della nuova collezione. Clicca qui per contattarci.

Fotografo still life a Milano ? I consigli di Fabio Napoli ultima modifica: 2018-07-17T11:40:19+00:00 da Fabio Napoli

Published by

Fabio Napoli

Fotografo specializzato in fotografia pubblicitaria professionale a Londra. Dopo una lunga collaborazione con due agenzie fotografiche londinesi, torna in Italia. Tre anni di permanenza nella capitale Inglese hanno ampiamente caratterizzato il suo stile fotografico. Oggi, vive a Milano ed è fotografo ufficiale di svariati magazine tra i quali: Golf People e Soiel international. Collabora con Photostudio 1619, SMCom di Susanna Messaggio e brand internazionali quali Datacolor, Huion, Pluto Trigger, Yi Technology , Geeetech e molti altri.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *