logo
logo

Fotografare abbigliamento su manichino ? I consigli di Fabio Napoli

fabio napoli
Fotografia Pubblicitaria

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider

Fotografare abbigliamento su manichino fantasma? I consigli di Fabio Napoli

Il consiglio principale è quello di passare nel nostro studio a Milano e seguire uno dei nostri tutorial dal vivo oppure affidarci il tuo compito di fotografare abbigliamento su manichino . Puoi contattarci a questo link cliccando qui.

Abiti con maniche aderenti disegnati per curvare ordinatamente intorno a una figura, quindi vanno fotografati in modo da accentuare quei contorni. Ed è una delle cose fondamentali per presentarli sul tuo e-commerce. In questo tutorial sulla fotografia di prodotti di moda, ti insegneremo a fotografare abbigliamento su manichino fantasma e modellare professionalmente un abito aderente su questo tipo di manichino.

Mentre è possibile riprendere un abito piatto, su un gancio o su una persona che ci fa da modella o modello, l’uso di un manichino fantasma ci consente di avere l’apparente effetto di un modello invisibile che indossa l’abito che vogliamo adoperare per il servizio fotografico. Ciò conferisce all’abito un “corpo” completo e consente al cliente di visualizzarlo in modo più efficace una volta indossato.

Per imparare a fotografare abbigliamento su manichino e ad abbinare vestiti attillati per il tuo negozio di fashion online, continua a leggere. Vedremo per prima cosa gli strumenti essenziali di cui avrai bisogno per prepararti, selezionati dal fotografo pubblicitario e surrealista Fabio Napoli

L’attrezzatura che ti serve per modellare e scattare un vestito aderente:

Manichino fantasma: qualsiasi tipo di manichino modulare (con corpo e braccia rimovibili ) può essere utilizzato per ottenere scatti di prodotto invisibili rimuovendo i pezzi singolarmente
Fotocamera – Qualsiasi fotocamera sarà sufficiente, ma una Reflex oppure una Medio Formato come la Hasselblad H4D è consigliata come standard di settore per la fotografia professionale dei prodotti
Illuminazione da studio – Per l’illuminazione è consigliata una fonte di lampade a LED continue e fredde per garantire che l’esposizione, le ombre e il contrasto siano coerenti oppure dei flash studio.
Gli indumenti – Indipendentemente dal tipo di pose che desideri realizzare per i vestiti e da far apparire sul tuo e-.commerce  in modo rapido ed efficace
Un riflettore: una superficie robusta e riflettente, come una lavagna, aiuta a proiettare la luce nelle aree del vestito
Strumenti per lo styling: ci sono poi degli strumenti professionali che hanno un stilista dovrebbe rinunciare

 

Indice:

    1. Scegli un manichino fantasma che si adatta alle dimensioni del vestito
    2. Adattare il vestito al manichino
    3. Disegnando il tuo vestito attillato sul manichino fantasma
    4. Evidenziando i dettagli con l’illuminazione
    5. Scatto e composizione dell’immagine finale
    6. Suggerimenti e trucchi

Scegli un manichino fantasma che si adatta alle dimensioni del vestito

Per iniziare a fotografare abbigliamento su manichino abbiamo bisogno di vari attrezzi ed ovviamente un manichino. A causa della necessità di presentare l’area dell’etichetta interna dell’abito, ci sarà ancora del lavoro di post-produzione da attuare in seguito. Tuttavia, un manichino fantasma può ridurre enormemente il tempo trascorso in quanto è possibile rimuovere pezzi di esso individualmente, come le braccia e il collo. La scelta è fondamentale, perché l’abito si adatti in modo perfetto e maniacale alle alle dimensioni e alla forma del vestito. Tutto ciò renderà naturalmente più facile intrappolare in queste forme e il contorno intorno al corpo al collo e alle braccia.

Se non hai un manichino speciale come questo, puoi comunque seguire questo tutorial per imparare come ottenere un grande stile quando si scattano i vestiti. Se vuoi saperne di più su di loro, puoi consultare la gamma di manichini per la fotografia di prodotti invisibili qui.

fotografare abbigliamento su manichino

Adattare il vestito al manichino

In primo luogo, rimuovere le braccia del manichino e vestirlo delicatamente per fotografare abbigliamento su manichino. Assicurati di alimentare delicatamente il tessuto, assicurandoti che non si estenda o non si impigli. Raddrizza le spalle, tira il tessuto sul manichino e riattacca le braccia.

Non dimenticare! Quando riattaccate le braccia guardate da vicino per vedere se c’è del tessuto intrappolato nel mezzo. Ciò può causare pieghe e con un vestito aderente come questo, le imperfezioni possono essere facilmente individuate dal visore più esigente.

Disegnando il tuo vestito attillato sul manichino fantasma

Non sei ancora pronto a sparare! Una volta che hai vestito il manichino, ci sono alcune cose pratiche che puoi fare per assicurarti che sia perfetto prima di pubblicare online.

In primo luogo per fotografare abbigliamento su manichino, come un vestito aderente tenderà ad estendersi verso il basso sopra le cosce, è possibile che la parte centrale del tuo manichino fantasma non si estenda abbastanza a sufficienza e l’abito si stacchi dalla fine. Un piccolo trucco per rettificare questo è avvolgere un nastro attorno all’ombelico del manichino per estendere la superficie. Tirare il vestito, applicare il nastro e tirarlo con cura verso il basso.

Successivamente, le maniche del vestito possono sembrare un po ‘piatte quando vengono al di sopra dei polsi. Basta infilare i polsini delle maniche con del tessuto o della carta crespa per dare un bel bordo arrotondato.

Evidenziando i dettagli con l’illuminazione

Un vestito aderente si incurva attorno ai contorni del corpo, il che significa che le luci e le ombre hanno un ruolo importante nel suo fascino estetico.

Assicurati che il tuo studio abbia abbastanza illuminazione diretta sull’abito e regolati di conseguenza le impostazioni di esposizione (consulta questo tutorial sulla regolazione delle impostazioni di esposizione per gli abiti chiari e scuri). Quindi, sperimenta come vengono colpiti gli angoli di luce, aree buone per enfatizzare le ombre sono sotto le spalle e intorno alla zona della vita.

Sperimenta con l’illuminazione, usando un riflettore per restituire la luce nella parte inferiore del vestito e scatta una serie di scatti finché non sei soddisfatto di come il tessuto e le caratteristiche siano enfatizzati con precisione.

Scatto e composizione dell’immagine finale

Per ottenere un vero effetto “uomo invisibile”, devi essere in grado di presentare l’etichetta interna del vestito nello scatto. Per fare questo è semplice, tutto ciò che devi fare è spogliare il manichino e ri-vestirlo a rovescio – non ti preoccupare per lo styling, tutto quello che stai tentando di sparare è l’area del collo interno.

Scatta una foto con il vestito a rovescio, usando le stesse impostazioni di illuminazione e esposizione per coerenza. Usa i due scatti, uno dentro e uno per l’impatto, per compositing in un programma di fotoritocco – e spero che la tua immagine finale risulti come quella qui sotto.

Suggerimenti e trucchi

Usa gli spilli dello styling dietro sul retro e sotto l’area dell’ascella se i tuoi vestiti sono troppo grandi per il tuo manichino selezionato per ottenere un look più elegante e aderente.
Assicurarsi che le spalle siano allineate simmetricamente.
Ordina i tuoi vestiti in “carichi” in base a come si adattano a ciascun manichino per risparmiare tempo a scambiare e cambiare pezzi.
Accertarsi che non vi siano tessuti tra i pezzi del manichino durante il collegamento dei moduli.
Utilizzare la carta velina sul bracciale per dare un aspetto arrotondato e più accattivante.
Assicurarsi che il vestito si assottiglia sui fianchi, fino alle cosce.

fotografare abbigliamento su manichino

Ciò che apprezzeremmo davvero è …
Grazie per aver letto il nostro tutorial sullo styling di un abito utilizzando un manichino invisibile per l’e-commerce della moda – parte della nostra serie di tutorial in corso sulla fotografia di prodotto, lo styling e l’illuminazione. Se l’hai trovato utile, perché non vai al nostro canale YouTube e ti iscrivi?

Meglio ancora, seguici su Instagram, Twitter e LinkedIn per ottenere gli ultimi aggiornamenti, suggerimenti e trucchi sulla fotografia del prodotto in modo da poter guidare la conversione e vendere più vestiti online.

NEWSLETTER..?

Ricevi ogni mese utili consigli per migliorare la percezione che hanno i tuoi clienti su di te e la tua azienda, con aggiornamenti sugli ultimi trend in materia di comunicazione visiva, media e SEO. Segui il nostro ‘Blog fotografico e NON’ le nostre strategie ti aiuteranno a vendere i tuoi prodotti più semplicemente.

Guarda anche uno dei nostri video ed iscriviti al canale!

Fotografia pubblicitaria?

Vendi dei prodotti fantastici, ma le foto che hai non rendono giustizia? Su questo sito puoi leggere alcuni dei nostri articoli sullo sviluppo di un set di fotografia pubblicitaria, guardare i miei precedenti lavori sulla sezione Portfolio o prenotare direttamente cliccando il pulsante qui sotto.

Fotografia per il tuo e-commerce?

Leggi anche i nostri articoli correlati allo sviluppo del tuo sito e-commerce e scopri i nostri prezzi per crearlo da zero. Se ne stai già sviluppando uno, possiamo continuare il tuo lavoro dove lo hai lasciato ed aggiungere foto fantastiche create in studio per la tua linea di prodotti. In studio possiamo lavorare anche sui tuoi capi fashion della nuova collezione. Clicca qui per leggere uno dei nostri articoli sulla fotografia da studio per e-commerce.

Fotografare abbigliamento su manichino ? I consigli di Fabio Napoli ultima modifica: 2018-07-05T20:36:48+00:00 da Fabio Napoli

Published by

Fabio Napoli

Fotografo specializzato in fotografia pubblicitaria professionale a Londra. Dopo una lunga collaborazione con due agenzie fotografiche londinesi, torna in Italia. Tre anni di permanenza nella capitale Inglese hanno ampiamente caratterizzato il suo stile fotografico. Oggi, vive a Milano ed è fotografo ufficiale di svariati magazine tra i quali: Golf People e Soiel international. Collabora con Photostudio 1619, SMCom di Susanna Messaggio e brand internazionali quali Datacolor, Huion, Pluto Trigger, Yi Technology , Geeetech e molti altri.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *