logo
logo

Come diventare modella o modello : 10 consigli utili | Fabio Napoli

fabio napoli
Fotografia Pubblicitaria

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Slider

Come diventare modella o modello – 10 consigli utili

Ogni ragazza o ragazzo nel 2018 vorrebbe fare di un suo sogno una professione redditizia. Diventare modelli è per molti uno di questi sogni. Poiché si crede che sia un’attività semplice dove basta posare, farsi scattare delle fotografie ed il gioco è fatto. In realtà non è così vi spieghiamo in questo articolo come diventare modella . Il settore della moda è un’attività lavorativa a pieno regime, alla quale dedicare cura ed impegno se si ha intenzione di arrivare a livelli davvero alti. Questa guida ha quindi lo scopo di mostrarti 10 consigli utili per diventare modella o modello e sfondare in quest’affascinante settore.

come diventare modella

1. Mangia bene

Il mondo della moda si sà… mette al primo posto l’immagine. Con questo concetto non si parla esclusivamente di bellezza, ma di cura per la propria persona.
Ti consiglio pertanto di prediligere un’alimentazione sana per poter diventare una vera modella o modello. Dovrai mantenere la linea, ma sicuramente non dovrai evitare di mangiare. Indicata, all’uopo, è la dieta mediterranea, ossia mangiare un po’ di tutto senza esagerare ed evitare di appesantirsi durante la sera.
Evita poi l’alcool in generale e la birra che ti faranno ottenere l’effetto opposto. Escludi l’utilizzo di tabacco, che per la presenza di nicotina tenderà a far ingiallire i tuoi denti, precludendoti di mostrare un sorriso smagliante.

2. Pratica sport

Pratica sport qualunque esso sia, ma attenta ed attento che alcuni di essi tendono a far ingrossare la muscolatura di determinate parti del corpo più di altre. Non c’è bisogno di passare ore interminabili in palestra, ma semplicemente di mantenersi in allenamento anche con dieci minuti di corsa preceduti da qualche esercizio di riscaldamento.

3. Prenditi cura di te

Punta sulla pulizia non solo della tua pelle, ma anche dei tuoi capelli, che sono un vero passepartout. Una pelle pulita appare da subito più luminosa. Se poi è anche ben idratata, darà la sensazione di essere molto più curata e levigata.

4. Modella o modello in base al fisico

Le case di moda prediligono determinati standard per lavorare come modella o modello. Ti consiglio pertanto di settorializzare la tua attività. Ciò significa che ognuna e ognuno di noi deve sfruttare al meglio i doni che madre natura gli ha concesso. Pertanto se sei in carne diventa modella o modello per taglie forti. Se diventi modella o modello per cataloghi pubblicitari sarà necessaria la bellezza del tuo viso. Invece se vuoi diventare modella per intimo devi avere un seno grande, ma fianchi stretti. Per gli uomini invece, spalle grandi e vita sottile. Se infine non rientri in nessuna di queste catalogazioni, diventa modella o modello per mani, o per piedi, capelli, ecc.

come diventare modella, chereena miller,

5. Modella o modello solo all’occasione

Se vuoi abbinare l’attività di modella o modello ad altro, puoi esercitare quest’attività occasionalmente, ad esempio come modella promozionale, pubblicizzando un determinato brand, o modella per fiere, interagendo con le persone e mostrando dunque non solo una bella presenza, ma anche una personalità a modo, allegra ed educata.

come diventare modella,

6. Cura il tuo stile

Avere stile non significa vestirsi bene soltanto. Lo stile è saper valorizzare i propri punti forti, esaltando la proprio figura. Si consiglia pertanto di oscurare i lati peggiori del proprio corpo col colore nero, mentre i migliori con fantasie e colori sgargianti. Guarda ad esempio in questo video backstage ‘ high fashion ‘ che ho realizzato in collaborazione con uno studio fotografico di Milano, come la selezione di abiti aiuti ad accrescere l’imponenza dell’aspetto delle modelle con cui ho lavorato.

7. Armati di perseveranza

Tanti come te lì fuori vogliono sfondare in questo settore. Non serve quindi aver un bel corpo o un bel faccino. Devi essere determinato nel perseguire i tuoi obiettivi e non scoraggiarti davanti alle difficoltà. In questo topic su come diventare modella , avrai capito che serve molta pazienza investimento sul proprio fisico e sulla propria immagine.

8. Arricchisci il tuo portfolio

Per intraprendere quest’attività hai bisogno di un tuo portfolio. Si tratta di fotografie che ti rappresentano al naturale. Perciò fatti scattare in un ambiente neutro fotografie che ti riprendono il viso, nella tua figura intera e di profilo. Ciò servirà a mostrare le tue espressioni in queste semplici pose. Ti do anche qualche altro consiglio per quando inizierai a fare delle collaborazioni ed amplierai il portfolio. Ad esempio nel mio portfolio che è da fotografo pubblicitario e surrealista, puoi vederlo cliccando su questo link, ho inserito i miei lavori migliori, non centinaia di foto, non foto uguali tra di loro. Per far capire ai miei clienti che lavoro, lavoro spesso e possono contare sulla mia qualità. Un’altra idea , che puoi vedere nel video qui sotto, è il portfolio video. Nel quale puoi inserire in modo carino e innovativo alcuni scatti scelti da un servizio fotografico oppure i tuoi scatti migliori di sempre appartenenti a differenti servizi fotografici.

9. Investi in foto di qualità

Le fotografie scattate da un professionista faranno la differenza. Come diventare modella con delle fotografie di qualità ti chiedi ancora? Considerale un vero e proprio investimento, in quanto ti daranno la possibilità di essere notata e di essere subito chiamata per un colloquio. Falle stampare in formato 20×25 cm e portale con te, all’interno del tuo portfolio, in agenzia o alle audizioni.

10. Prendi le misure del tuo corpo e presentati ad un’agenzia di moda.

Conoscere la tua altezza, il tuo numero di scarpe ed in generale le taglie dei vestiti più adatti a te, renderà più agevole anche il lavoro degli altri, che immediatamente potranno farti indossare i capi più consoni a te, capaci di esaltare le tue forme e di farti venire meglio in foto.

Presentati alle agenzie di moda munita del tuo portfolio e delle misure e caratteristiche tecniche già prese in precedenza. Attenta però alle truffe, poiché nessuna agenzia dovrebbe chiederti danaro prima di ogni prestazione! Ti diranno “il tuo portfolio , non va bene per noi , paga e te lo facciamo professionale e lavorerai tanto con i nostri contatti”. Ignorali, non hanno contatti, sei tu che li fai guadagnare.

In definitiva ti consiglio di non scoraggiarti davanti ai rifiuti presi, poiché probabilmente in quel determinato momento non cercano modelli con le tue caratteristiche. Armati di buon senso e di tanta forza di volontà, cercando di dare il meglio in ogni occasione.

Come inizio subito e con slancio?

Se stai cercando un fotografo che possa aiutarti ad ottenere dei risultati concreti per il tuo book, prenota ora un servizio fotografico in studio oppure in fantastiche locations ! Contattaci ora clicca qui, ti risponderemo in 48ore, ed organizzeremo insieme dei set fotografici guidati e mirati a farti apparire come professionista anche se sei alle prime armi. Con tanto di sito web con un dominio personalizzato come il mio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato / a sui nostri consigli professionali, non solo su come diventare modella , abbiamo tanto altro di cui parlarti per aiutarti a migliorare la percezione che i tuoi clienti o le agenzie hanno di te.

fabio napoli
Fotografia Pubblicitaria

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Dinamica e surreale

Slider

Summary
Come diventare modella o modello : 10 consigli utili | Fabio Napoli
Article Name
Come diventare modella o modello : 10 consigli utili | Fabio Napoli
Description
Come diventare modella o modello ? 10 consigli utili del fotografo pubblicitario Fabio Napoli. Ogni ragazza o ragazzo nel 2018 vorrebbe fare di questo sogno una professione redditizia , ma quali sono i segreti per realizzarlo al meglio ? Scoprili.
Author
Publisher Name
www.fabionapoli.com
Publisher Logo
Come diventare modella o modello : 10 consigli utili | Fabio Napoli ultima modifica: 2018-04-16T01:36:43+00:00 da Fabio Napoli

Published by

Fabio Napoli

Fotografo specializzato in fotografia pubblicitaria professionale a Londra. Dopo una lunga collaborazione con due agenzie fotografiche londinesi, torna in Italia. Tre anni di permanenza nella capitale Inglese hanno ampiamente caratterizzato il suo stile fotografico. Oggi, vive a Milano ed è fotografo ufficiale di svariati magazine tra i quali: Golf People e Soiel international. Collabora con Photostudio 1619, SMCom di Susanna Messaggio , Merz Pharma e brand internazionali quali Datacolor, Huion, Pluto Trigger, Yi Technology , Geeetech , Nadella e molti altri.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *