logo
logo

about me

Fabio Napoli

Fotografo Pubblicitario e Surrealista

La mia storia fotografica inizia nel 1996, quando nella nostra villa di campagna mio padre mi ha addentrato nell'arte raffinata della fotografia in bianco e nero, guidandomi poi nelle tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura.

Essendo nato degli anni '90, ho avuto mia prima macchina fotografica all'età di 6 anni, ed in quell'anno ho inconsciamente posto le basi per quella che sarebbe stata la mia più grande passione e il mio primo amore: la fotografia.

Nel 2008, nel bel mezzo dell'era digitale, sono diventato ufficialmente fotografo, ottenendo il mio primo lavoro in un piccolo studio fotografico a Salerno.

Guidato dal mio istinto e alimentando la mia passione passo dopo passo, sono mi sono formato in fotografia divorando libri per imparare diverse tecniche di fotografia digitale, ed ho anche conseguito corsi di editing in Italia e successivamente in Inghilterra, il tutto integrato dal mio studio di graphic design.

Con una solida base per la fotografia e Adobe Photoshop, alimentato dal vivo desiderio di migliorare le mie esperienze, insieme a una profonda passione per i viaggi e l'avventura, mi sono trasferito a Londra, in Inghilterra.

Durante il mio soggiorno all'estero, ho trascorso 3 anni incessantemente a perseguire le opportunità fotografiche che mi si aprivano sul mio cammino, ed ho collaborato con disparate agenzie di fotografia pubblicitaria, le quali hanno segnato una linea forte e audace sul mio percorso. Queste opportunità hanno stabilito la mia fiducia come artista e mi hanno fornito un'esperienza inestimabile nel campo. Il tempo trascorso a Londra è stato immensamente gratificante, poiché ho lavorato in luoghi impressionanti ed in contrasto tra di loro, dai grattacieli più alti alla vita di tutti i giorni nei sobborghi Inglesi. Era qui che potevo dire con orgoglio di essermi immerso nel mondo della pubblicità professionale, dello still life e della moda, facendo del settore pubblicitario la mia specialistica grazie a corsi immersivi.

La mia profonda passione per l'arte di catturare immagini sempre più coinvolgenti rispetto alle precedenti realizzate, mi stava letteralmente plasmando e dando un'individualità più forte.

Ma c'era qualcosa che mancava nella mia vita, qualcosa non ancora espresso. La mia di espressione. Mi sentivo come se avessi trasceso le immagini della vita di tutti i giorni e avevo bisogno di una strada per esprimere la mia creatività e abilità artistica andando ben oltre la composizione di base in una fotografia. Si radicava in me un'idea: “la normalità è noiosa”. La mia metamorfosi professionale in un fotografo surrealista era in corso.

In studio, una superba illuminazione e un soggetto interessante non erano abbastanza. Mi piace mettere la mia impronta artistica sulle cose, la mia idea di base è che “la mente può vedere ciò che l'obiettivo non vede e devo far in modo da mostrare le mie visioni a chi mi circonda”.

Questa rivelazione ha condizionato il mio desiderio di uscire dagli schemi, abbandonare la mia zona di comfort e sperimentare vari elementi creativi, tra cui la creazione di oggetti di scena, disegno di schizzi e la sintesi di concetti un po' bizzarri. Ciò mi ha portato ad un forte fascino per il movimento dinamico del liquido, le qualità ipnotiche e primordiali del fuoco, insieme a varie altre mie visioni artistiche create con la realtà di una lente e la creatività della mia mente.

So di identificarmi con uno stile di nicchia che è fortemente improntato sul concetto di “realtà aumentata”. Ossia aggiungere quello che vede la mia mente in un contesto reale. Questa è una nicchia di fotografia, la mia vocazione, e ho risposto alla chiamata con un forte desiderio di lasciare il segno e lasciare la mia firma ed impronta. Cerco di rendere possibile l'impossibile con le mie immagini e la mia visione del mondo attraverso più di un semplice scatto.

Lasciati ispirare

Cambia la percezione che i tuoi clienti hanno su di te e sul tuo business.

Ricevi mensilmente contenuti gratuiti  e consigli utili per il tuo business.

Tieniti aggiornato sulle ultime novità per dare manforte al tuo marketing.

Iscriviti alla Newsletter